Stampa Offset, Tipografica

Stampare grandi quantità

La stampa tipografica o stampa offset è il metodo di stampa più diffuso, la gran parte degli stampati che ogni giorno ci passano per mano infatti vengono stampati con questa tecnica. Si usa la stampa offset per libri, riviste, opuscoli, brochure, tutto insomma.
La motivazione principale per cui si stampa in offset piuttosto che in digitale è la tiratura, i pezzi che si desiderano stampare. La stampa offset infatti ha dei costi di avviamento (sviluppo lastre, pulizia e avviamento macchina, colore) che distribuiti su un numero di copie sostanzioso sono praticamente ininfluenti. Per essere ancora più semplici, nella stampa tipografica si affronta il costo del cliché, costo unico e uguale sia che si stampi una copia sia migliaia. La stampa offest inoltre permette di utilizzare delle tecniche di finitura speciali, non possibili nella stampa digitale.
About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.