Progettazione Marchio / Logo

Logo, Marchio e Logotipo

Spesso si fa confusione tra i diversi tipi di branding. Per meglio comprendere le caratterestiche che li differenziano e capire la reale necessità del cliente, partiamo dalle difinizioni di Wikipedia.

  • Logo: è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.
  • Marchio: è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre.
  • Logotipo: è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile

Volendo riassumere i concetti e prendendo ad esempio qualche brand internazionale noto, analizziamo il marchio / logo / logotipo Lacoste

Necessità di un Logo / Marchio

Il logo / marchio è la prima cosa che un cliente nota in un’azienda. Non deve per forza stupirci o meravigliarci, fatto sta che se un logo / marchio è mal fatto o non è curato potremmo anche pensare che conseguentemente l’azienda non ha cura dei propri prodotti e dei propri servizi. Spesso si da poca importanza a questi aspetti piscologici della comunicazione, ma se ci troviamo di fronte a due aziende che trattano gli stessi prodotti, con la stessa qualità e professionalità e una ha un bel logo / marchio, una “bella immagine”, saremmo più propensi a scegliere quella meglio presentata. Diventa quindi importantissimo avere un logo / marchio ben progettato, che rispetti le regole della comunicazione e che sia facilmente memorizzabile, facilmente accostabile alla nostra attività.

Reload Communication, tra i suoi principali servizi, offre appunto la Progettazione di un Marchio / Logo, partendo dall’ideazione, frutto di attente ricerche e colloqui con il cliente, realizzando poi bozze e proposte che verranno presentate e discusse, giundendo così alla creazione finale del logo / marchio e di tutte le sue varianti, a seconda dell’ulitizzo che ne farà il cliente.

About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.