Posizionamento Motori di Ricerca, SEM

Comparire nei motori di ricerca

I motivi che possono causare una non presenza o poca presenza di un sito nei risultati dei motori di ricerca sono svariati e andrebbero analizzati caso per caso, ma in generale ci sono alcuni fattori ricorrenti che determinano la buona o cattiva indicizzazione di un sito. Per fortuna l’indicizzazione è un fattore dinamico se così vogliamo dire, si può infatti intervenire anche su siti già indicizzati per modificarne le parti che determinano la visibilità di un sito e il suo modo di essere memorizzato dai motori di ricerca.

Aumentare il ranking

Ogni azienda / professionista che investe nel proprio sito web lo fa in genere per aumentare la propria visibilità, si aspetta quindi che il proprio sito, digitando determinteparole chiave, compaia tra i primi risultati dei principali motori di ricerca. Una cosa importante che va sottolineata è che un sito non si indicizza automaticamente. Il posizionamente nei motori di ricerca è un’operazione complessa che coinvolge una quantità considerevole di variabili e per cui sono necessari studi approfonditi. I principali metodi per una buona indicizzazione del proprio sito sono diversi:
  • Ottimizzazione dei contenuti: un sito che ha dei contenuti coerenti, che rispecchiano le parole chiave ad esso associate e che è ben strutturato si indicizza più facilmente.
  • Inserimento nelle principali directory: le directory web sono dei contenitori, delle cartelle appunto, in cui sono indicizzati i siti web per categoria. L’inserimento nelle suddette directory non è automatico e spesso nemmeno gratuito. Esistono infatti sia directory gratis che a pagamento, con tempi di inserimento e risultati in termini di visibilità spesso diversi.
  • Search Engine Marketing: quando si ha la necessità di indicizzare velocemente il proprio sito o quando non si hanno a disposizione molti contenuti che i motori di ricerca possono leggere per permettere l’indicizzazione, è necessario stipulare dei contatti con i motori di ricerca stessi, acquistando una o più parole chiave o prevedendo una campagna banner (statici o animati) che, dietro pagamento, permettono di aumentare la visibilità del nostro sito.
Reload Communication ha un ampia esperienza per quanto riguarda le campagne marketing sul web e sapremo consigliarvi, caso per caso, quale è la strada migliore da intraprendere.
About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.