Ottimizzazione Contenuti, SEO

Il Search Engine Optimization

Con ottimizzazione per i motori di ricerca (in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, tale pratica è finalizzata al posizionamento. L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url (SEF), dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.

L’importanza dei contenuti

Come avrete di certo notato le pagine del nostro sito sono ricche di testo e povere di immagini. Questo non perché non siamo in grado di creare un sito accattivamente, ricco di animazioni e immagini e con una grafica corposa. La cosa più importante perché un sito sia ben indicizzato sono i contenuti. Riempiendo il nostro portale di immagini e lasciando poco spazio al testo avremmo non solo distolto l’attenzione di chi sta leggendo dai messaggi che vogliamo veicolare ma, allo stesso tempo, avremmo reso il sito meno friendly per i robot (software che i motori di ricerca utilizzano per scansionare i siti e indicizzarne i contenuti).

Ottimizzare un sito già esistente

Quando si costruisce un sito da zero è compito del web master ottimizzarlo in modo che risulti facilmente indicizzabile, sia per quanto riguarda il codice che per i contenuti. Se, invece, avete già il vostro sito e non siete soddisfatti dell’indicizzazione, Reload Communication può comunque venire in vostro aiuto. Analizzeremo il codice in cui è scritto il sito, i link ai contenuti, i meta-tag (parole chiave) e le descrizioni utilizzate e provvederemo ad ottimizzare tutti questi parametri per rendere il vostro sito più visibile.
About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.