Organizzazione Campagne Pubblicitarie

La strategia comunicativa

Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato. Questo obiettivo può essere l’incremento delle vendite, il rafforzamento dell’immagine aziendale o di prodotto/marca e la fidelizzazione del cliente. Il nostro staff è in grado di definire e pianificare una strategia comunicativa che punta agli obiettivi prefissati, miscelando efficacemente i media da adottare e procedendo alla creazione di un messaggio pubblicitario efficace e di successo.

I tipi di campagna pubblicitaria

Esistono diversi tipi di campagna pubblicitaria, che si differenziano perlopiù per il media utilizzato.
  • Campagna Above The Line: utlizza i mezzi di diffusione di massa classici, quali radio, televisione, cinema.
  • Campagna Below The Line: utilizza mezzi quali ad esempio locandine, manifesti, cartellonistica e volantinaggio.
  • Campagna Web / Social: utilizza i nuovi media per la promozione del prodotto/servizio. Per un approfondimento vi rimandiamo alla sezione Web

Tempistica

Una delle prerogative nell’organizzazione di una campagna pubblicitaria è la scelta delle tempistiche, nonché la pianificazione dei media da utilizzare nel corso della campagna.
Se si sbaglia il quando iniziare una campagna pubblicitaria si può seriamente influire sui risultati di quest’ultima. Far partire una campagna pubblicitaria troppo presto o mantenerla troppo a lungo infatti causerebbe nell’utente finale un possibile disiorentamento, legato per esempio all’ eccessiva distanza dall’evento o dall’uscita del prodotto, potrebbe causare abitudine a quel tipo di comunicazione con conseguente disinteressamento. Come spesso accade ci si abitua velocemente alle novità: ogni pubblicità, cartacea o multimediale che sia, raccoglie la maggiorparte dei frutti nelle prime fasi, quando tutti i fattori che la compongono costituiscono una novità, che sia per il modo con cui è stata fatta la pubblicità o per il contenuto / messaggio. Un’agenzia di comunicazione può e deve servirvi anche come consulente proprio nelle fasi di studio e lancio di un prodotto o di un evento. Una buona pubblicità non è tutto, bisogna saperla diffondere nel momento più appropriato, con i mezzi più idonei.

Osare per stupire

Capita spesso che l’agenzia pubblicitaria abbia idee originali, inconsuete. Spesse volte però ci si trova davanti il cliente che ha paura di rischiare, di utlizzare qualche nuovo mezzo, qualche nuova idea e modo di comunicare. Quando vi vengono proposte certe cose, quindi, non siate subito sfavorevoli, guardate la pubblicità con gli occhi dei fruitori e quando venite colpiti da un messaggio, dovete pensare che potreste farlo anche voi. Non intendiamo copiare, intendiamo osare.
In questo ambito la nostra agenzia si occupa anche di campagne pubblicitaria innovative, come il viral marketing o il guerrilla marketing.
About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.