Guerrilla / Ambient Marketing

Capire il marketing non convenzionale

Il Guerrilla marketing è una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. Un esempio famoso sono le campagne di Amnesty International per aumentare la consapevolezza dei diritti umani.
Perché utilizzarlo

Fare marketing usando l’impegno, l’energia e l’immaginazione piuttosto che i soldi. Ottenere il massimo impatto con il minimo investimento. L’arma che professionisti e piccole imprese possono usare per mantenere e fortificare la propria posizione in un mercato sempre più difficile.

Un modo per raggiungere obiettivi convenzionali attraverso metodi non convenzionali
La differenza la fanno i metodi non convenzionali: quali sono? Tutto quello che non è convenzionale. Cioè tutto quello che può servire a darvi anche solo un filo di vantaggio nel proporre i vostri prodotti e la vostra azienda e condurre in porto una trattativa. Se funziona va usato.
Un modo di fare marketing che fa leva sull’impegno, l’energia e l’immaginazione piuttosto che sui soldi
A fianco di strumenti che richiedono investimenti in denaro ci sono decine e decine di armi a vostra disposizione che non costano un euro. Si tratta solo di conoscerle e imparare a usarle. Non vi diciamo di cambiare tutto e di smettere di fare quello che facevate. Vi suggeriamo di aggiungere armi al vostro arsenale, non di toglierne.
L’arma che professionisti e piccole imprese possono usare per mantenere e fortificare la propria posizione in un mercato sempre più difficile
Solo pochi fortunati hanno soldi da impegnare in pubblicità e costose campagne di marketing. La maggior parte di noi deve spremere il massimo da ogni singolo euro, e saper competere anche contro chi può permettersi di spendere. Le armi del Guerrilla sono pensate per chi è impegnato in prima linea ogni giorno per portare avanti la sua attività e la sua azienda. Sono pensate per persone come noi e voi.
Un esempio avanzato di Guerrilla / Ambient Marketing è uno spot realizzato dalla rete televisiva statunitense via cavo TNT, per promuovere il lancio del proprio canale in Belgio. “Da qualche parte in una piccola città del Belgio, in una piazza dove non accade assolutamente nulla, abbiamo messo un pulsante…”

About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.

Le campagne Guerrilla di Amnesty

Esempi di Ambient Marketing