Fotoritocco

I vari tipi di fotoritocco

Partiamo subito col differenziare i vari tipi di interventi di fotoritocco.

  • Fotoritocco estetico: utilizzato per migliorare le immagini di persone e volti, soprattutto nel campo della moda
  • Fotoritocco ricostruttivo o “sostitutivo”: utlizzato quando si vuole eliminare da una foto un determinato particolare o elemento
  • Fotoritocco correttivo: utilizzato per piccole imperfezioni dovute a scansioni o simili

A volte il fotoritocco è oggettivamente necessario per eliminare imperfezioni o per mettere in risalto determinati particolari di un immagine, altre volte invece viene utilizzato quando non si dispone di fotografie di qualità professionale o si ha la necessità di eliminare dei particolare elementi da un immagine.

Digital make up: rimuovere le imperfezioni e gli inestetismi

ll digital make up o trucco digitale è largamente usato in pubblicità, qualora il prodotto o il messaggio finale richiedano che il soggetto non presenti imperfezioni e inestetismi o quando vi è la necessità di aggiungere digitalmente del trucco non presente nella foto originale, per valorizzare alcuni tratti del soggetto.

About the Author

Antonio Iorio

Twitter Google+

Advertising Executive, Graphic Designer, Web Designer. Si appassiona al mondo dell'Advertising fin da giovane, intraprendendo un lungo percorso che lo porta, nel 2010, ad aprire la propria Agenzia di Comunicazione, Reload Communication.